CHIMICA GENERALE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO

Dott. Michele D'Ambrosio

Anno Accademico 2001/2002

 

PROGRAMMA

Elementi, composti, miscele. Definizione di fase. Introduzione ai simboli degli elementi e alle formule molecolari: numero atomico, numero di massa, isotopi, peso atomico, peso molecolare. Principio di Avogadro: la mole.

Struttura dell'atomo. Configurazioni elettroniche degli atomi. Numeri quantici ed orbitali atomici. Energia di ionizzazione ed affinità elettronica. Legame ionico e covalente puro. Regola dell' ottetto. Elettronegatività. Legame covalente polare. Ibridizzazione di orbitali.

Legame metallico. Legami intermolecolari: forze di London, forze di Van der Waals, legame idrogeno.

Nomenclatura e proprietà degli ossidi metallici; idrossidi. Nomenclatura e proprietà degli ossidi dei  non-metalli; ossiacidi. Idruri metallici ed idracidi. Formazione e nomenclatura dei sali. Formule di struttura.

Tipi di reazioni; bilanciamento di reazioni chimiche. Valenza e numero di ossidazione; reazioni di ossidoriduzione.

Gli stati di aggregazione della materia; solidi amorfi e cristallini. I liquidi: viscosità, tensione superficiale, pressione di vapore. Diagrammi di stato per sostanze pure, punto triplo e punto critico dell’acqua; fluidi supercritici.

Sospensioni, dispersioni colloidali e soluzioni; il simile scioglie il simile. Concentrazioni delle soluzioni. Legge di Raoult e proprietà colligative. Azeotropi ed eutettici.

Equilibrio chimico. Legge di azione di massa. Costante di equilibrio e grado di dissociazione. Principio di Le Chatelier. Cenni di trattazione termodinamica dell'equilibrio chimico. Effetto della temperatura sulla costante di equilibrio.

Equilibri ionici. Definizione di acido e base. Calcolo del pH di soluzioni acide e basiche. Idrolisi. Soluzioni tampone. Solubilità e prodotto di solubilità.  Equilibri simultanei.

Elettrolisi e leggi di Faraday. Conduzione elettrolitica. Potenziali elettrodici. Equazione di Nernst.

Cinetica chimica. Velocità di reazione. Ordine di reazione. Equazione di Arrhenius.

Cenni di chimica degli elementi. Idrogeno. Metalli alcalini e alcalino terrosi. Gruppo del boro e alluminio. Carbonio, azoto, fosforo, ossigeno, zolfo, alogeni, gas rari. Elementi di transizione.
 

Le esercitazioni di laboratorio didattico saranno incentrate sui seguenti argomenti: termochimica, spettrofotometria, cinetica, titolazioni acido-base, titolazioni complessometriche, conduttimetria, elettrolisi. In totale si svolgeranno quattro sperimentazioni per le quali la frequenza è obbligatoria.

Testi

P. Silvestroni. FONDAMENTI DI CHIMICA , CEA – Zanichelli Eds.

Appunti dalle lezioni